Elsa Fornero: “Abbassiamo l’aspettativa di vita: ce lo chiede l’Europa”

“Se si va in pensione prima, quando si è ancora in buona salute, è un costo, perché qualcuno te la deve pagare”. 


Elsa Fornero, nel corso della trasmissione condotta da Giovanni Floris “Di Martedì” trasmessa da La7 si è espressa proprio così e più di qualcuno deve aver colto la sostanza raggelante del suo concetto.

E lei,  per sgomberare il campo da ogni equivoco, non ha mancato di aggiungere la solita giaculatoria contro la c.d. “quota 100” ed in favore del  famigerato sistema di calcolo della pensione contributivo assoluto (proprio quello che garantirà ai più un assegno pensionistico da fame).

Voce dal sen fuggita? Lapsus freudiano? In fondo la Fornero ha ripreso, pari pari, un leitmotiv tirato fuori, per la prima volta, nel 2012, dall’attuale presidente della BCE Christine Lagarde: ” La longevità è diventata un nemico, se non da combattere, almeno da rendere inoffensivo: troppe spese per lo stato in pensioni e assistenza sanitaria”. E l’allora ultraliberista direttrice dell’FMI indicò pure  la soluzione (finale): smantellamento del sistema previdenziale ed una drastica riduzione della spesa pubblica dedicata agli altri istituti del welfare (sanità, assistenza, istruzione). Nessun accenno, ovviamente, alla spesa militare.

Dunque, la longevità delle popolazioni occidentali – ossia il famoso “allungamento dell’aspettativa di vita” –  per FMI e la BCE (continuità incarnata dal passaggio diretto della Lagarde dalla presidenza dell’una all’altra istituzione)  mette a rischio i bilanci degli stati più sviluppati. In altre parole, i pasdaran del neoliberismo,  da svariati anni predicano che la longevità va ridotta perché “desiderabile, ma costosa” e perché un  “accorciarmento” della vita media aiutarebbe gli “investitori professionali” (fondi speculativi, fondi pensione, risparmio gestito, hedge fund, ecc), a “trovare degli asset più affidabili”.

Insomma, l’imperativo è: dobbiamo morire prima.

E direi che in Italia ci siamo adeguati subito al monito della Lagarde facendo a pezzi il nostro Servizio Sanitario Nazionale al quale abbiamo tagliato 28 miliardi in 10 anni mentre assistiamo alla progressiva crescita di fondi integrativi sanitari privati (dati 4° Rapporto della Fondazione Gimbe) grazie anche all’aiutone dei sindacati complici(ed interessati).

Tempi troppo lunghi di attesa per accedere alle prestazioni, visite specialistiche e ticket sanitari costosi, mancanza di strutture ambulatoriali e carenza di medici nel territorio hanno fatto aumentare esponenzialmente, in Italia, gli ultrasessantacinquenni che, scoraggiati dalle difficoltà, rinunciano a curarsi o a sottoporsi ad accertamenti clinici: sono 3 milioni e 200mila (su 4 milioni di malati cronici) secondo il Rapporto OsservaSalute 2018. Tutti pensionati “costosi” che, evidentemente, per eurocrati ed investitori internazionali, è meglio si levino di torno prima possibile. E poi nel 2017 erano già più di 12 milioni gli italiani che avevano rinunciato o rinviato almeno una prestazione sanitaria per motivi economici.

Insomma, siamo sulla buona strada: Fornero, Lagarde e gli “investitori professionali” possono stare tranquilli. Noi meno.



Tratto da: https://sergioscorzasite.wordpress.com/2020/02/26/abbassiamo-laspettativa-di-vita-ce-lo-chiede-leuropa/?fbclid=IwAR1I-HAiWySB-tu0abdXKeU_rKBCWx_0C8miZ_H_kwle9p3d8P64nyluqFQ

9 commenti:

  1. BEH, LEI, LA LAGARDE È ALLORA QUASI IN FIN DI VITA..... SPERIAMO BENE ¡¡¡

    RispondiElimina
  2. Crepa puttana.Togliti la vita e dai esempio

    RispondiElimina
  3. S'impicchi!!!Vergogna

    RispondiElimina
  4. Vergognati di quello che dici. Muori tu... Ti butti da un ponte siamo contenti tutti.

    RispondiElimina
  5. Io non ti maledico e ti auguro nessun male, ma ti dico che il giudizio di Dio arriverà ed all'ora saranno guai.
    Ricorda che la Misericordia è giustizia, Dio non si fa prendere in giro.L'inferno è ETERNO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma il covid 19 che ha ammazzato tanti anziani non ce l'avrà mandato la Lagarde? L'IMPS sta risparmiando le pensioni dei defunti e anche la sanità sta risparmiando. Mi dispiace deludere le signore, ma io ho quasi 82 anni portati da trentenne, sono in pensione da trent'anni e non ho intenzione di morire per farle contente.

      Elimina
  6. Allora evita la vaccinazione antinfluenzale quest’anno e anche quella anticovid altrimenti ti succede come a quelli di Bergamo e Brescia che erano tutti stati vaccinati (in totale erano 180.000 vaccinati) a gennaio 2020 e quindi resi molto attaccabili tramite le vaccinazioni (che abbassano le difese immunitarie per 3-6 settimane). E l’anticovid è un vaccino RNA che modifica il nostro DNA un modo tale da morire entro breve...

    RispondiElimina
  7. FANCULO MERDA NAZISTA. SCOPPIA TU! NOI SIAMO IL POPOLO DEI ❤️ViVi e VOGLIAMO VIVERE LIBERI E RESTARE TALI.

    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny