Senatori che paghiamo anche da morti: ecco l’elenco completo censurato dalla Stampa italiana



Una volta ultimato il mandato presidenziale, il senatore a vita ha il diritto di ricevere il cosiddetto “assegno di fine mandato”.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Gli eredi di Giulio Andreotti, ad esempio, hanno presentato la domanda al Senato per avere la liquidazione da Senatore a vita, nonostante gli importi siano alti, sono calcolati su criteri molto simili a quelli dei comuni lavoratori. Sia Andreotti che tutti gli altri senatori a vita, hanno ricevuto gli assegni di fine mandato dagli anni 50 ad oggi.
Fino ad oggi sono 34 ad essere stati incassati dagli eredi alla morte del senatore. Gli eredi dei senatori dell’anno 2010 hanno ricevuto il cosiddetto “pagamento agli eredi di persona deceduta” ben 901.818,23 euro. In questo caso, nel 2010 era deceduto solo il senatore Cossiga.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Tra gli altri Senatori a vita che sono deceduti nella storia della Repubblica italiana, troviamo Leo Valiani con 17 anni di attività, Norberto Bobbio 20 anni, Eugenio Montale 14 anni, Giuseppe Saragat 17 anni, Giovanni Gronchi 16 anni e Rita Levi Montalcini con 11 anni di attività. Tra quelli con un’attività più breve si ricordano Arturo Toscanini che dopo un solo giorno si è dimesso, Trilussa con un’attività di 20 giorni, Mario Luzi e Vittorio Valletta della durata di 4 mesi e 9 mesi rispettivamente.

Inoltre, il secondo comma dell’articolo 59 della Costituzione indica che il Presidente della Repubblica ha il diritto di nominare come senatori a vita, 5 cittadini che si sono impegnati per la Patria nel campo sociale, artistico, letterario e scientifico. Ad esempio, il presidente Giorgio Napolitano, durante il suo primo mandato ha nominato un solo senatore a vita scegliendo Mario Monti che a sua volta ne ha nominati quattro.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Tra questi, Lorenzo Piano, Elena Cattaneo, Claudio Abbado e Carlo Rubbia durante il suo secondo mandato. Il presidente Sergio Mattarella ha scelto di nominare come senatore a vita Liliana Segre, reduce dell’Olocausto e nominata senatrice italiana a vita lo scorso 19 gennaio 2018.

La donna è sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e ne è la testimone.

Ma quanto ci costano i senatori a vita?

I senatori che vengono nominati dal Presidente della Repubblica ci costano 21.850 euro al mese o 276.639 all’anno per ognuno. L’indennità parlamentare è di 5.219 euro al mese, alla cifra si aggiunge una diaria fissa di 129 euro e una variabile di 3.370. Ma non solo, a queste cifre vengono aggiunti i rimborsi delle spese per l’esercizio del mandato che è pari a 4.180 euro e un rimborso spese forfettario di 1.650. Pensate che sia finita qui? Vi sbagliate.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Al totale di queste cifre vengono aggiunti anche i rimborsi delle spese per ragioni di servizio pari a 108 euro, un rimborso di 195 euro per la dotazione di strumenti informatici, l’assicurazione RC di 312 euro e la polizza a vita di 221 euro. Poi si aggiungono anche altre voci di spesa come i treni, gli aerei, le autostrade ecc che arrivano ad un totale di 1.651 euro al mese.

Tratto da politicamentescorretto.info

https://www.jedanews.com/senatori-che-paghiamo-anche-da-morti-ecco-lelenco-completo-censurato-dalla-stampa-italiana/


SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

69 commenti:

  1. un figlio che per 10 anni assiste genitori con gravi patologie,24-24-h,e alla fine ci rimetti in salute fisica e psicologica,alla morte dei genitori,ti ritrovi senza lavoro,senza alcuna pensione e magari ti mandano un vaglia che INPS ha erogato 145 euro in piu e devi ritornarli,mentre questi abominevoli del genere umano gli devi dare la pensione fino ai pronipoti..,dovevano vivere questi durante il periodo della rivoluzione francese,invece di tagliare i vitalizzi gli avrebbero mozzato la testa...,-ma ci rendiamo conto dei DRAMMI di chi deve gestire,100 cose da solo e viene abbandonato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scandaloso ed è cosi da anni anni anni anni e anni

      Elimina
    2. sono situazioni che fanno tremare il cuore.... MA LORO SE NE FREGANO!!! E pensano solo al Loro portafoglio. Sono senza parole. Caro Sconosciuto, ti può comprendere SOLO gente che, al pari tuo soffre quotidianamente di queste situazioni. Un abbraccio fortissimo, Lorenzo.

      Elimina
    3. Avete visto il film " bastardi senza gloria" la stessa fine.... 👍

      Elimina
    4. Solo un popolo demente accetta certe ruberie. Forse sono pochi li italiani che sono a conoscenza Diffondere questa notizia è un sacrosanto dovere. Sergio

      Elimina
    5. Mi fanno schifo ma possibile che possiamo sopportare tutto questo bastarda

      Elimina
    6. Ma come si fa x combattere questa ingiustizia.

      Elimina
    7. i soldi in Italia ci sono x tutti.basta togliere i premi le pensioni d'oro vitalizi ai morti senza darlo agli eredi..ne hanno avuto abbastanza.questi devono essere trattati come i lavoratori ..

      Elimina
    8. Poi fanno un referendum per diminuire il numero dei senatori... E per magia un virus che farà dimenticare sto referendum!!!

      Elimina
    9. Solo in Italia!!! VERGOGNA, VRGOGNA, VERGOGNA!!!!!! Ci vorrebbe una rivoluzione, famiglie che durante la pandemia non riescono a mangiare e loro si pappano 20 o 30 mila euro al mese!! La colpa non e' loro ma degli italiani che accettano una schifezza del genere,SVEGLIATEVI!!!

      Elimina
    10. Per bloccare questo schifo c'è solo un sistema ! Che gli italiani fanno finta di non vedere !

      Elimina
  2. Non so,in quanti altri paesi,esistano,I senatori a vita,li trovo inutili;trovo anche scandaloso il sistema di privilegi,ereditari che hanno contribuito a creare;alle spalle della povera gente.Il loro principio,e il seguente,"fin che la barca va".


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi dovete vergognare, ma sappiamo che è solo utopia perché anche per vergognarsi ci vuole coscienza ma voi ne siete privi. Però sappiamo che siete "amimali" (chiedendo scusa alle bestie).

      Elimina
    2. Senza parole. Avrei molto da dire a questi ladri autorizzati. Mi limito a dire. Uomini di. Merda. E. Senza patria altro che senatori della rebubblica.

      Elimina
  3. LADRI,LADRI,LADRI,LADRI,LADRI,LADRI,LADRI E ANCORA LADRI.

    RispondiElimina
  4. credo di non avere parole per esprimere il mio disgusto per questi ingiusti privilegi che questi personaggi che ci vorrebbero governare si sono appropriati essendo nella stanza dei bottoni dove nessuno li controlla e anche se fanno finta di contraddirsi,sull"argomento privilegi sono tutti d"accordo.

    RispondiElimina
  5. Mi viene semplicemente la nausea ed il vomito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non bisogna avere nausea ,ma prendere una mazza e tagliare la testa a chi questa cosa la voluta, che ce ne sia uno di partito che dica che questa carognata non va fatta(nessuno)allora lasciamoli mangiare indisturbati pena,pagare sempre chi lavora duramente che si vergognino sia i morti che i vivi se

      Elimina
  6. Non ho parole spero solo nella giustizia Ivina

    RispondiElimina
  7. Abolire i privilegi, i aoldi degli italiani servono per migliorare il paese non per questi parassiti

    RispondiElimina
  8. Siete una vergogna italiana,siete la cosa piu' schifosa che esiste....

    RispondiElimina
  9. Finché noi del popolo ci stiamo zitti sarà sempre così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre più convinto che, con tutti i soldi che si buttano, si potrebbe sanare il debito pubblico.

      Elimina
    2. Siano un popolo di rincoglioniti.....sempre anche quando si va a votare.......

      Elimina
    3. E poi chiedono offrte per ľ emergenza sanitaria, ma fatemi ridere. Ela colpa???? Sempre ľ Europa, 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

      Elimina
    4. La protezione civile batte cassa per far fronte all'emergenza virus, ma i soldi che servono per pagare senatori a vita e i loro eredi da dove vengono? Non vengono dalle casse degli italiani?

      Elimina
  10. Scandaloso bisogna vedere cosa si puo fare per cambiare le cose

    RispondiElimina
  11. ma a noi italiani ci sta bene siamo dei pecoroni me compreso

    RispondiElimina
  12. Sappiamo scrivere ... non siamo capaci di reagire. Speriamo che capite che manifestare è un nostro diritto. Buona quarantena

    RispondiElimina
  13. Sappiamo scrivere ... non siamo capaci di reagire. Speriamo che capite che manifestare è un nostro diritto. Buona quarantena

    RispondiElimina
  14. SOLO PIETA , PER DICONO LAVORIAMO PER L'ITALIA. MA. SONO BUGUADI E. FARABUTTI

    RispondiElimina
  15. Posso dire un semplicissimo "che schifo!"?
    C'è qualcuno che si offende per questo mio sfogo? Pazienza.
    Sempre meno orgoglioso di essere italiano...

    RispondiElimina
  16. Per colpa di alcuni miserabili e disonesti parlamentari L'Italia se desta col culo per terra. e VERGOGNOSO poveri noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto molto bene, per colpa di miserabili e ti assicuro che ne sono molti, che ad oggi si rifiutano anche di toccarsi lo stipendio.
      Schifosi!
      Cosa hanno fatto figli e nipoti per meritare questo. Cosa hanno fatto mai questi ladri per noi...

      Elimina
  17. Loro sono in regola con la Legge,e'la Costituzione che deve essere riformata ma in un sistema multipartitico,e' solo un miraggio....

    RispondiElimina
  18. siamo un popolo di coglioni, una carta costituzionale che serve da carta igienica e una guerra civile che ancora non riusciamo a fare perchè popolo bue, tutte ste merde grazie al cielo crepate e dobbiamo mantenere i parassiti vermi dei loro fottuti bastardi discendenti, ahò cazzo aprimo l'occhi mortacci vostra e cominciamo a mettere bombe dappertutto altro che senatori a vita dem par de cojoni ammerdeeeee

    RispondiElimina
  19. Voi che criticate questi PERSONAGGI, che hanno dato lustro nel mondo alla nostra Italia, siete sicuri di essere degni di nominarli e soprattutto siete certi di essere a posto con la vostra coscienza?
    Mi spiego meglio, siete certi che la vostra, cosiddetta onestà, sia illuminata. Magari non ci avete mai fatto caso, ma ad es., anche un certificato medico falso per non andare al lavoro è rubare e poi ci sarebbero tantissime altre piccole cose che non fanno di voi una persona integerrima.
    Solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra.
    Lo faccia chi effettivamente lo è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, allora diamo il permesso di rubare, che sopravviva slo chi ruba.

      Elimina
    2. I politici sono sempre stati e sono la rovina dell'Italia, basta CONTRAPPOSIZIONE, REPUBBLICA MERITOCRATICA....

      Elimina
  20. Non esiste una parola x esprimere questa omertà, cui non si possa cancellare questo scempio e mandare questi esseri a lavorare a forza di frustate, invece che rubare denaro ad uno stato ormai allo sfascio. Questo è uno stato governato da LADRONI

    RispondiElimina
  21. Se quache giornalista si occupa di questi sopprusi, come già successo, alla fine se ne escono fuori, che sono pochi soldi che si sprecano, perché in fondo sono solo quache centinaio di senatori che usufruiscono di questi privilegi, quindi poco male

    RispondiElimina
  22. Oltretutto con processi per mafia andati in prescrizione

    RispondiElimina
  23. secondo me si sono dimenticati di aggiungere qualche altra voce

    RispondiElimina
  24. Ci vorrebbe una guerra per azzerare questa vergogna

    RispondiElimina
  25. Ci vorrebbe una guerra per azzerare questa vergogna

    RispondiElimina
  26. Deve finire sta mangiatoia!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. E' davvero ignobile questo istituto. Una volta ho dato del "ladro" a un ex deputato (dis-onorevole), lo accusavo di vivere di vitalizio che si sommava alla pensione dellattività di provenienza.
    Mi rispose che era nel rispetto della legge.
    Gli chiesi "quale Popolo li aveva autorizzati a farsi derubare", si stava fermando gente, girò i tacchi e andò via.

    RispondiElimina
  28. ma io mi chiedo che cosa aspettiamo a dire basta a questa sorta di ladri e delinquenti io invito tutti gli italiani ad impugnare le armi e spargere sangue di tutti i politici indistintamente

    RispondiElimina
  29. MI PIACEREBBE CHE QUALCUNO FACCIA IL CONTO DI QUELLO CHE PAGA IL GOVERNO (CIOE' NOI) OLTRE AI SENATORI A VITA TUTTI QUELLI CHE PRENDONO LA PENSIONE AVENDO FATTO UN SOLO GIORNO DI PARLAMENTO (CIRCA 1700 EURO AL MESE)PRIMA DELLA RIFORMA CHE A PORTATO A MINIMO 2 ANNI DI PARLAMENTO.IN 70 ANNI DI REPUBBLICA, PENSO CHE RISANEREMMO IL DEBITO PUBBLICO.

    RispondiElimina
  30. togliete subito tutti questi soldi agli eredi,ne hanno avuto abbastanza .tra vitalizi, pensioni d'oro premi ECC ECC.se rientrano tutti questi soldi al governo in Italia si sta da DIO.QUESTE PERSONE DEVONO ESSERE TRATTATE come i lavoratori

    RispondiElimina
  31. Non se ne può' più, forse e' arrivato il momento di togliere a questi esseri ciò' che non gli spetta,qualcuno deve rivedere leggi che sono state fatte a favore dei politici,solo intervenendo l'Italia potrà' ripartire. Mi domando pero' chi sara' quel partito politico che vorrà' fare tutto questo? Troppe chiacchiere e complotti di potere. E' uno schifo.........

    RispondiElimina
  32. Perche' il mio commento non e'andato a buon fine?

    RispondiElimina
  33. Nessun commento. Dobbiamo e abbiamo lavorato per mantenere tanta gente inutile , perchè inadatta e incapace di Governare un Paese come l'Italia . E' come se io ( Perito elettrotecnico ) mi mettessi a fare il Chirurgo , ammazzerei i malati come loro hanno ammazzato il Paese . Solo che io sarei andato in galera mentre loro si sono arricchiti . Sono 50 anni che viviamo nella vergogna.

    RispondiElimina
  34. Verrà sicuramente cestinato , dato che siamo in un Paese Democratico/dittatoriale.

    RispondiElimina
  35. INVECE DI VERGOGNARCI PER QUESTI EMERITI FARABUTTI URLIAMO AI POLITICI ATTUALI DI CANCELLARE QUESTE RUBERIE CON UNA VERA LEGGE, SE SANNO COSA VOGLIA DIRE LEGGE, SUBITO. QUESTO è UN VIRUS CHE CI PORTIAMO CON VERGOGNA COME POPOLO FESSO.

    RispondiElimina
  36. Bisogna ribellarsi e mandare al rogo tutti quelli che hanno votato queste leggi e chiaramente elimarle, è ora di inquadrare la situazione,la misura è colma

    RispondiElimina
  37. continuate a votare quei partiti che sono abituati a spartisi l italia tra amici parenti e promesse Auguri

    RispondiElimina
  38. buongiorno NON viene mai menzionato che i ns Ministri dopo la carica come la signora PIVETTI USUFRUISCE GRATUITAMENTE UN UFFICIO CON PERSONALE NON PAGA NESSUNA SPESA TUTTO A NS CARICO OVVIAMENTE , MA NON E' LA SOLA , VORREI SAPERNE DI PIU' PERCHE DOBBIAMO SEMPRE PAGARE NOI , MA SONO VERAMENTE TANTI I SOLDI CHE SBORSIAMO SOLO PER LEI. GRAZIE CORDIIALMENTE GRAZIA SEARS

    RispondiElimina
  39. Ma perche nessun partito. Raccoglie le firme per fare un referendum.meanche il movimento 5 st elle.spero che questo mio commento lo legga qualcue deputato e faccia indire un referendum per abbrocare questi privileggi

    RispondiElimina
  40. Ecco perché stiamo con il culo per terra

    RispondiElimina
  41. Non ho parole incredibile

    Mi pare ingiusto

    RispondiElimina
  42. Mi rivolgo al Presidente Mattarella, è mai possibile che non si possa trovare una soluzione al problema delle pensioni e dei vitalizi ai parlamentari visto lo stato di disagio in cui versa gran parte della popolazione?
    Mi spiego meglio, la pensione di reversibilità che spetta ad una persona che perde il coniuge, si aggira intorno al 50/60% dell'assegno che percepiva il defunto marito.
    Mentre, le pensioni e gli indennizzi dei parlamentari che hanno lasciato la vita terrena, si trasferiscono in toto agli eredi.
    Però la differenza fra i due emolumenti è abissale, la prima si aggira a qualche centinaio di € la seconda a diversi migliaia di €.
    Ed è per questo che il popolo si indigna, perché ritiene questa differenza economica una disparità colossale.
    Invece ai Senatori a vita, esimio Presidente, tralascerei l'indennizzo economico.
    La ringrazio per l'attenzione.
    Distinti saluti.
    Roberto Poli

    RispondiElimina
  43. Un alternativa c ,e votare italexit

    RispondiElimina
  44. Da sempre dico che chi sente il dovere di buttarsi in politica per il bene del proprio paese deve farlo esclusivamente gratuitamente con il solo rimborso delle sostenute per viaggio e alloggio se provenienti da regioni lontane ovviamente documentate, poiché al 95% hanno un attività, parlo di parlamentari chiaramente, perché per il resto hanno tutto gratuito spostamenti per lavoro, vitto, parrucchieri/ barbieri, sarti/ calzolai ecc. ecc. In tal modo penso anche ad una bella scrematura di quaquaraquà anziche la corsa sfrenata a scsldare la poltrona del tutto gratuito spudoratamente.

    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny