La Sicilia dice basta al grano estero e valorizzare i nostri grani antichi

Da: I nuovi vespri

Il progetto è patrocinato dall’Agenzia di Sviluppo degli Iblei presieduta da Paolo Amenta. Coinvolge molini, pastifici, panificatori, ristoratori, istituti di ricerca, la Scuola d’arte culinaria Nosco di Ragusa, Slow Food e i Comuni di Palazzolo Acreide, Canicattini Bagni, Modica e Ragusa.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Nel cuore dell’area Iblea c’è una filiera che punta alla valorizzazione dei grani antichi della Sicilia, dalla varietà Russello Ibleo al Perciasacchi, dalla Timilia alla Scorsonera. Assieme alle aziende agricole ci sono molini, pastifici, panificatori, ristoratori, istituti di ricerca ed altri portatori di interessi.

Il progetto si chiama “Grani Iblei” e punta a rispondere alla crescente richiesta, da parte dei consumatori, di prodotti cerealicoli locali privi di glifosato e di micotossine.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Insomma, qualità, tradizione e anche grandi possibilità commerciali per dare luogo a prodotti che siano soprattutto espressione dell’identità culturale del territorio Ibleo.
Insomma: tradizione e in novazione e, soprattutto, basta con i grani esteri! Non è un caso che tale iniziativa veda la luce proprio nella provincia dove vengono ammassati i grani esteri che arrivano in Sicilia con le navi!

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

La prima fase del progetto si è già materializzata con la semina di alcuni ettari di varietà locali di grano duro siciliano, utilizzando quando possibile sementi certificate; inoltre, alcuni agricoltori hanno presentato formale istanza al Ministero delle Politiche Agricole per essere riconosciuti come mantenitori in purezza di alcune varietà di grani da conservazione e poter così accedere alle certificazioni nella commercializzazione delle sementi.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Proprio in questi giorni il gruppo di lavoro ha avviato la definizione di un vero e proprio accordo di filiera che coinvolga i singoli protagonisti dell’iniziativa, ciascuno secondo le proprie competenze e i propri interessi, anche attraverso la sottoscrizione di specifici impegni. Si punta ad arrivare, nel più breve tempo possibile, alla costituzione di un consorzio o rete di imprese.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

Il progetto si inquadra nell’ambito del “Sistema di governance per lo sviluppo integrato e sostenibile” previsto dall’Agenzia di Sviluppo degli Iblei che, attraverso il suo presidente, Paolo Amenta, ha assicurato il patrocinio all’iniziativa.


“Grani Iblei – aggiunge Amenta – è un progetto che, oggi più che mai, alla luce degli ultimi avvenimenti determinati dalla pandemia di Covid-19, si propone di rispondere alla sempre più pressante esigenza, da parte dei consumatori, di attingere ai mercati locali. Un progetto che è un’opportunità per le aziende agricole del territorio, in previsione della sicura riduzione di importazione di cereali prodotti all’estero”.
Il gruppo operativo è sostenuto dal Consorzio di ricerca sul grano duro Gian Pietro Ballatore ed è coordinato dall’associazione Ophrys Akrai.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM

“Lavoriamo – ci dice Amenta – per un progetto solido, sostenibile e soprattutto ‘spendibile’, nell’ottica di un mercato sempre più attento ai temi della sicurezza alimentare, dell’identità culturale delle produzioni e della tracciabilità”.

Tra i partner, anche la Scuola d’arte culinaria Nosco di Ragusa, Slow Food e i Comuni di Palazzolo Acreide, Canicattini Bagni, Modica e Ragusa.


fonte: https://www.inuovivespri.it/2020/04/17/al-via-il-progetto-grani-iblei-per-dire-basta-ai-grani-esteri-e-valorizzare-i-grani-antichi-siciliani/?fbclid=IwAR1_ZmDwowfr3YUfgNIuXqah4MhKOk2DcwKEAHesFGmv8dOOKkgRvVil9HI
“Quello che proponiamo – conclude Amenta – è un accordo di filiera che intanto non ‘strozzerà’ gli agricoltori e che, contestualmente, assicurerà la qualità, la tracciabilità ed il consumo a km zero di generi di prima necessità tradizionali come il pane, la pasta ed i prodotti da forno in genere: tutti prodotti lavorati con farine derivate dalle varietà di grani antichi della Sicilia, dal Russello Ibleo al Perciasacchi, dalla Timilia alla Scorsonera”.

SEGUICI SENZA CENSURE SU TELEGRAM


22 commenti:

  1. Infatti io lo dico sempre, la Sicilia è stata produttrice di grano perché non sviluppare la sua produzione invece che importare fall'estero
    Il fatto è che ciascuno pensa al proprio particolare interesse e per questo Italia va male

    RispondiElimina
  2. Complimenti, avete tutto il mio, e di molti di noi, sostegno!

    RispondiElimina
  3. Bravissimi. Fatelo e cercate di commercializzarlo anche in Lombardia. Io sarò con voi

    RispondiElimina
  4. Finalmente bravissimi tutti

    RispondiElimina
  5. Complimenti,avete qualche progetto x giovani ?

    RispondiElimina
  6. Ottima iniziativa. Speriamo che vada avanti senza pensare agli interessi personali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo era ora,siamo sempre statiilgranaiò

      Elimina
    2. Bellissimo,siamo stati tanto,tanto tempo fa,il granaio d'Italia.

      Elimina
    3. Noi siciliani abbiamo una ricca di sole aria pulita e ci fanno mangiare la pasta con il grano del Canada questa è stata là nostra politica andate avanti grazie x quello che farete

      Elimina
  7. È ora di renderci più autonomi. Le opportunità ci sono. Importante che le politiche europee non di mettano di traverso. A questo punto sarà doveroso ribellarsi.

    RispondiElimina
  8. Finalmente, era ora, un tempo il granaio d italia, ritorniamo a coltivare in italia, in sicilia con meno dispendio di energia...

    RispondiElimina
  9. Bravissimi dobbiamo sempre più valorizzare i nostri prodotti unici il nostro territorio e dare una dignità una possibilità di lavoro ai nostri agricoltori . DOBBIAMO SEMPRE PIÙ CONTARE SU DI NOI RIVALUTANDO SVILUPPANDO TUTTI I SETTORI .SIAMO UNICI NEL MONDO AD AVERE LA NATURA DALLA NOSTRA PARTE TANTISSIME OPPORTUNITÀ CHE ANCORA NON ABBIAMO SFRUTTATO SOPRATTUTTO
    AGRICOLE /TURISTICHE LAVORANDO IN SINERGIA .QUESTA E LA NOSTRA CHIAVE DI FORZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era ora!! Ci voleva la pandemia e la guerra in Ucraina. La colpa è da ascrivere al Governo Regionale che, già negli anni passati , avrebbe dovuto incentivare questa coltura in Sicilia che per vocazione ha , ai tempi di Roma, prodotto grani di qualità

      Elimina
  10. Fantastica iniziativa - contare solo sulle nostre risorse , e progettare per dare Lavoro ai nostri giovani.

    RispondiElimina
  11. Mi pare una ottima iniziativa anche per altre vaste zone della Sicilia centrale. Senza la coltivazione del grano il sole di Sicilia sembra sprecato.

    RispondiElimina
  12. Molto bene, cerco e acquisto di preferenza pasta pane legumi e cereali prodotti in Sicilia. Forza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima iniziativa. Era ora

      Elimina
    2. Siete bravissimi a portare avanti questo progetto dei grani antichi, mi piacciono molto, fanno bene, sono buoni e la salute sarà migliore! Grazie Fabri Marina da Roma

      Elimina
  13. Quando vado al supermercato cerco di comprare solo prodotti di produzione italiana, e da siciliano possibilmente siciliana.. 👍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comportamento condiviso. Prediligiamo i prodotti italiani e meglio ancora quelli locali

      Elimina
  14. FATE DEGLI EMPORI DI VENDITA ANCHE A PRIVATI PERCHÉ VORREI CONOSCERE LA GENUITÀ DEL PRODOTTO E LA FARINA CHE FACCIO DA ME IL PANE

    RispondiElimina
  15. Bravissimi iniziativa eccelente


    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny