Che cos’è l’8 per mille? L’otto per mille è la quota di imposta sui redditi soggetti Irpef, che lo Stato italiano
distribuisce, in base alle scelte effettuate nelle dichiarazioni dei redditi, fra se stesso e le confessioni religiose con cui è stata stipulata un’intesa. Ma chi l’ha deciso?
Con la firma del nuovo concordato (18 febbraio 1984) tra l’allora presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi e il segretario di stato del Vaticano Agostino Casaroli si stabilì che il sostegno dello Stato alla Chiesa (studiato dall’allora ministro del Bilancio Paolo Cirino Pomicino) avvenisse nel quadro della devoluzione di una frazione del gettito totale Irpef, l’otto per mille appunto, da parte dello Stato alla Chiesa cattolica e alle altre confessioni per scopi religiosi o caritativi.
Viste le numerose vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti alti prelati nella gestione dell’8 per mille, tenuto conto che la crisi economica sta rovinando molte famiglie a basso reddito e quelle con pensioni minime, non sarebbe il caso di annullare quell’accordo e destinare l’8 per mille alle fasce più deboli della popolazione?
In questo modo potremo aiutare le fasce sociali italiane più deboli. Ma NON VERSANDO ALLO STATO MA AD UN ENTE PREPOSTO CHE NE GESTISCA LA DISTRIBUZIONE IN MODO TRASPARENTE E STRUTTURATO.
In alternativa, invece di regalare soldi alla Chiesa non sarebbe meglio lasciarli nelle buste paga di pensionati e operai?
lo stato pontificio e' una delle nazioni piu' ricche del mondo.....il fondamento della loro missione e' l'aiuto agli altri non a se stessi
RispondiEliminama ancora ci credi?svegliati,avere lo stato pontificio sul nostro suolo è come avere un cancro incurabile.
Eliminalo stato pontificio sul nostro suolo è come un cancro incurabile
EliminaSono ASSOLUTAMENTE D' ACCORDO!!!!! Non ne posso più di vedere cardinali e vescovi con case di lusso, e le chiese piene di ori, mentre i poveracci frugano tra gli scarti dei mercati per mangiare qualcosa....!
RispondiEliminasono dacordo per i pensionati i preti e la religione che andassero al diavolo tanto non sono altro che pedofili e ladri
RispondiEliminaQuesta è una superficiale generalizzazione.
EliminaNei fatti i preti pedofili sono meno del 5%di tutti i preti.
Il punto è che non dovrebbe essercene neanche uno e singole mele marce fanno già notizia
i preti pedofili che vengono scoperti sono il 5%, ma perché tutti gli altri preti li proteggono?
EliminaIn un
RispondiEliminaDONAZIONI FATTE CON COSCIENZA DEVONO ANDARE A CHI VERAMENTE NE HA DI BISOGNO
RispondiElimina..sarebbe più che giusto,la chiesa è già ricca,non paga milioni di tasse,sarebbe ora che non sfruttasse più la gente..hanno condizionato e terrorizzato i poveri ignoranti con la storia dell'inferno a proprio tornaconto,hanno commesso genocidi per i quali solo Woityla ha chiesto perdono..pedofilia ecc..Basta!
RispondiEliminadaccordissimo.
RispondiEliminaD'accordo!!!!!
RispondiEliminaInserire questa voce insieme al gruppo delle solite note,non annullare ma aggiungere
RispondiElimina.