I banchi da 300 euro scelti dal ministero per gli studenti si vendono a 70 euro su Alibaba

La vicenda dei banchi monoposto infiamma il dibattito politico. Lunedì scorso è stato emanato il bando europeo per la fornitura dei banchi in vista del prossimo anno scolastico in cui dovrà essere garantito il distanziamento di almeno un metro dalle rime buccali degli studenti.


I dirigenti scolastici hanno fornito al Ministero le loro richieste: si tratta di 2,5 milioni di banchi di cui 400mila di ultima generazione.


Giovedì sera, a In Onda, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha difeso la scelta dei banchi monoposto che rappresenterebbe, per gli studenti delle scuole superiori, un’innovazione della didattica. Le perplessità, da più parti, riguardano oltre che alla disponibilità per fine agosto (praticamente impossibile considerata la produzione annuale) anche il costo. Si parla di circa 300-400 euro a banco.


In realtà se si guarda alla Cina, il costo è decisamente inferiore. Su Alibaba (il corrispettivo di Amazon per il paese) si vendono questi banchi monoposto con le ruote e il tavolino pieghevole: il costo è tra i 70 e gli 80 euro. Decisamente una cifra inferiore rispetto a quello che si vede in Europa che addirittura si avvicina a quello di legno (costo all’incirca di 65-70 euro cadauno).


3 commenti:

  1. Sicuramente ci devono guadagnare gli amici e gli amici degli amici.

    RispondiElimina
  2. A prescindere dal costo dei banchi che già di per sé è uno scandalo, ma quale differenza comporta il banco singolo come quello in foto ed un banco singolo tradizionale,che differenza c'è? A maggior ragione che quello in foto è più stretto di quello tradizionale il che ridurrebbe le distanze interpersonali.

    RispondiElimina
  3. Al costo dei 70 euro bisogna aggiungere i costi della dogana, trasporti ed eventuali rotture o difetti o non arrivano ecc ecc

    RispondiElimina

Post più popolari

AddToAny