Si inizia a ballare! La Russia stacca le forniture di gas a Polonia e Bulgaria

26/04/2022 - Gazprom interromperà le forniture di gas alla Bulgaria dal 27 aprile, secondo il sito web del Ministero dell'Energia del Paese.

"Oggi, 26 aprile, Bulgargaz ha ricevuto una notifica secondo cui le forniture di gas naturale da Gazprom Export LLC saranno sospese dal 27 aprile 2022", ha osservato il dipartimento.

A marzo, le autorità del Paese hanno annunciato che non intendevano pagare il carburante in rubli.

In precedenza, una notifica simile dalla società russa era stata ricevuta dal polacco PGNiG . Gazprom ha dichiarato che le forniture si sarebbero fermate se non fossero state pagate entro il 27 aprile .
Vladimir Putin , dopo l'introduzione di sanzioni su larga scala contro la Russia e il congelamento di un gran numero di beni, il 1° aprile ha introdotto un nuovo sistema di pagamento del gas russo per i consumatori di paesi ostili. Quindi, ora gli acquirenti devono effettuare un pagamento nella valuta specificata nel contratto su un conto con Gazprombank , che poi lo converte in rubli sullo scambio. L'accordo finale con il fornitore avviene in valuta russa.
Secondo l'aiutante presidenziale Maxim Oreshkin , un tale schema consente al Cremlino di trasferire il più possibile le operazioni economiche estere alla sua giurisdizione al fine di proteggersi da decisioni illegittime di altri paesi. Ha sottolineato che è in corso una guerra economica contro la Russia, che crea molti rischi. Gli europei, a loro volta, vogliono ricevere il gas e non pagarlo, ma il trasferimento del pagamento finale in rubli non consentirà loro di congelare i fondi, ha concluso il funzionario.
Il 24 febbraio la Russia ha lanciato un'operazione militare in Ucraina . In risposta, i paesi occidentali hanno annunciato sanzioni su larga scala contro Mosca , principalmente nel settore bancario e nella fornitura di prodotti high-tech. I singoli marchi hanno annunciato che cesseranno le attività nel paese.
Il Cremlino ha definito queste misure una guerra economica come nessun'altra. Le autorità hanno sottolineato la loro disponibilità a un tale sviluppo di eventi e hanno assicurato che avrebbero continuato ad adempiere agli obblighi sociali. La Banca di Russia sta adottando misure per stabilizzare la situazione sul mercato dei cambi. https://ria.ru/20220426/gaz-1785638084.html

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny