La Cina chiede agli Stati Uniti di divulgare immediatamente informazioni sui laboratori biologici militari situati in Ucraina



08/03/2022 -  Il governo cinese chiede agli Stati Uniti di divulgare immediatamente informazioni sui laboratori biologici militari situati in Ucraina
e sui virus che sono stati indagati lì. Questo è stato annunciato martedì in un briefing regolare dal rappresentante ufficiale del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian.


Come ha osservato, 26 laboratori americani e altre strutture simili operavano sul territorio dell'Ucraina. "Gli Stati Uniti, in quanto parte che ha la maggior quantità di informazioni sui laboratori, dovrebbero divulgare i dati rilevanti il prima possibile, compresi i virus trovati lì e l'essenza della ricerca su di essi", ha detto.


"In nome della salute dei residenti in Ucraina, nelle regioni limitrofe e oltre, chiediamo alle parti interessate di garantire la sicurezza di questi laboratori", ha sottolineato Zhao Lijian. "Gli Stati Uniti, in quanto parte che ha la maggior quantità di informazioni sui laboratori, dovrebbero divulgare i dati rilevanti il prima possibile, compresi i virus trovati lì e l'essenza della ricerca su di essi", ha detto.


I programmi biologici militari statunitensi in Ucraina potrebbero essere solo la punta dell'iceberg. Con il pretesto della cooperazione per ridurre i rischi biologici nel campo della sicurezza e della protezione della salute mondiale, gli Stati Uniti controllano 336 laboratori in 30 paesi. La parte americana ha anche condotto molti studi biologici militari nel laboratorio di Fort Detrick. Quali sono le vere intenzioni degli Stati Uniti? Che cosa stavano facendo esattamente?", ha detto un portavoce del ministero degli Esteri cinese.


"Chiediamo agli Stati Uniti di fornire informazioni complete sui loro programmi biologici militari sia sul territorio americano che all'estero, nonché di accettare la verifica internazionale", ha concluso il diplomatico.


Laboratori in Ucraina

Domenica, il rappresentante ufficiale del Ministero della Difesa della Federazione Russa, il maggiore generale Igor Konashenkov, ha detto ai giornalisti che le forze armate della Federazione Russa durante un'operazione speciale in Ucraina hanno rivelato i fatti del programma militare-biologico in corso finanziato dagli Stati Uniti. Secondo il generale, il 24 febbraio sono state ricevute informazioni dai dipendenti dei laboratori biologici ucraini sulla distruzione di emergenza di agenti patogeni particolarmente pericolosi: agenti patogeni di peste, antrace, tularemia, colera e altre malattie mortali.


Il capo delle truppe di radioterapia, protezione chimica e biologica delle forze armate russe, Igor Kirillov, ha affermato che in Ucraina è stata formata una rete di oltre 30 laboratori biologici, il cui cliente è l'Agenzia per la riduzione delle minacce sotto il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Secondo lui, il 24 febbraio, tutti hanno ricevuto un incarico dal Ministero della Salute dell'Ucraina per distruggere completamente i bioagenti nei laboratori. Secondo il Ministero della Difesa della Federazione Russa, il volume dei finanziamenti statunitensi per i laboratori biologici in Ucraina è di oltre $ 200 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

AddToAny